La nostra storia

      Siamo gli “Attori x caso”. Ci chiamiamo così perchè siamo davvero nati “per caso”. Un giorno Daria, la fondatrice, mettendo in ordine una vecchia soffitta, nel lontano 2006, tra polvere e ragnatele trovammo un copione dal titolo “Lù Ciavattì Filosofo”. Ci diede questa notizia e presi dallo stupore e dalla meraviglia, decidemmo di prendere questo avvenimento come un segno del destino e nel dicembre di quell’anno mettemmo in piedi uno spettacolo a Chiarino, un quartiere situato nelle campagne recanatesi. Il successo fu tale che il pubblico per primo ci chiese di non smettere e di continuare perchè “c’avete fatto morì dalle risate”. Da quella volta non ci siamo più fermati e come da tradizione ogni anno ci esibiamo con una nuova commedia l’ultimo sabato di gennaio a Chiarino di Recanati, in occasione della festa di quartiere.

Il nostro ovviamente non è un lavoro ma una grande passione che coltiviamo e incastriamo tra i vari impegni di studio e lavoro. Non siamo professionisti, non siamo attori nati. I nostri punti di forza sono l’ironia e perchè no, anche l’improvvisazione. Concedeteci quindi qualche battuta fuori copione, qualche risata improvvisata perchè questo per noi è un divertimento e rimarrà per sempre tale. Se 5 minuti prima di salire sul palco ci viene in mente una battuta, improvvisiamo e la mettiamo perchè per noi il teatro è questo, è il bello della diretta.

Non abbiamo nessun regista o scenografo. Scriviamo, disegnamo la scenografia da soli. Ci correggiamo e aiutiamo a vicenda. D’altronde siamo nati “per caso” e ce la sappiamo cavare da soli quasi sempre. Dietro le nostre idee però c’è un grandissimo e meraviglioso Staff Tecnico fatto da genitori, amici e professionisti che ci aiutano nella creazione della scena, nell’allestimento, nel trucco e parrucco, montaggio audio, luci ed effetti di scena. Noi siamo la mente e loro sono le braccia che lavorano e ci supportano e sopportano in ogni occasione, per questo, non finiremo mai di ringraziarli perchè senza di loro non saremmo niente.

Il teatro è fatto di grandi attori e artisti ma anche e soprattutto di piccole realtà locali, dilettanti, che portano in scena spettacoli di ogni genere; soprattutto commedie dialettali. Il dialetto esiste da sempre ed è parte integrante di ogni città italiana e uno dei modi migliori per farlo rivivere è proprio attraverso il teatro. Siamo consapevoli che il dialetto è il filo conduttore che lega l’anziano al bambino, la nonna al nipote.

I testi che scriviamo fanno sempre riferimento a scene di vita quotidiana. L’ispirazione per scrivere ci viene dalle cose più semplici. Ironizzando e facendo del sarcarsmo su temi spesso e volentieri importanti, il nostro scopo è sempre quello di far riflettere ma in maniera leggera, in modo tale da far comprendere a tutti, sia ai più grandi che ai più piccini. Quando riusciamo a far trascorrere una serata in assoluta spensieratezza…abbiamo fatto bingo!

Per noi, il pubblico migliore è quello che va da 0 a 100 anni!

Nel corso degli anni, abbiamo avuto anche diverse soddisfazioni:

  • Nel 2014, Davide Ferrucci, attore e componente veterano del gruppo, vince il premio come MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA alla Rassegna Teatrale “Madre Lengua” di Castelfidardo con la Commedia Dialettale “I vecchi e i bardasci sporca casa”
  • Nel 2019, per la prima volta, abbiamo scelto di ideare, scrivere e sceneggiare un testo. Dall’impegno di Davide, Serena, Claudia, Arianna, Ilaria e Luca è nata la storia di “TUTTI I NODI VENGONO AL PETTINE”, una commedia divertentissima grazie alla quale abbiamo vinto il PREMIO DEL PUBBLICO come MIGLIORE COMMEDIA alla Rassegna Teatrale “Madre Lengua” che si svolge ogni anno al Cine-Teatro Astra di Castelfidardo
  • Negli anni, siamo stati invitati a diverse sagre, manifestazioni, rassegne nei dintorni di Recanati (Porto Recanati, Loreto, Montelupone, Potenza Picena, Castelfidardo, Sirolo, Osimo). Non abbiamo e mai avremo pretese di spazio, palco, luci, truccatori ecc… a noi basta avere un pubblico pronto a divertirsi e ad interagire con noi! 

L’augurio che ci facciamo, è quello di continuare ancora per tanto tempo a far divertire il pubblico con l’entusiasmo, l’ironia e il divertimento che ci caratterizza da sempre!