“Vatte ‘mpo a fidà”, la fine del viaggio!!

Come chiudere in bellezza un copione ed un anno straordinario.

Anche l’ultima rappresentazione di “Vatte ‘mpo a fidà” si è conclusa e volevamo ringraziare l’elemento più importante della nostra squadra, ovvero voi, il nostro pubblico, il motivo per cui facciamo tutto questo. Abbiamo portato questo copione per ben 5 volte, e in nessuna di queste è mai mancato il vostro affetto.

Ieri si è conclusa la rassegna “Madre Lengua” di Castelfidardo organizzata da “I Gira…Soli”, dove ci siamo trovati in gara con altre 3 fantastiche compagnie, “Gli amici di Candia” , “La nuova Belmonte” e “La sciabica”.

Naturalmente il fatto di poter gareggiare e competere con altre compagnie rappresenta già un gran motivo di orgoglio, ma si è trasformata in un’esperienza indimenticabile, poichè siamo riusciti a Vincere 3 dei 6 premi in palio.

Il premio miglior Sceneggiatura per una sceneggiatura originale, che tratta argomenti attuali con spontaneità, scorrevolezza e briosità.

Il premio Madre Lengua riservato allo sketch iniziale, per l’originalità del racconto che ha messo in risalto le realtà dialettali dei due centri della ValMusone, cioè Castelfidardo e Recanati. Lo sketch “Castelfidardo che Fortuna!” è stato presentato da Luca Chiusaroli e Chiara Giorgini e dai due nipotini Giorgia e Matteo Erbaccio.

Il Premio del Pubblico, ovvero il premio attribuito dagli spettatori che hanno assistito alla rassegna.

Questi premi sono una soddisfazione immensa per noi, avendo scritto da zero sia il copione che Lo sketch introduttivo, ricevere la miglior sceneggiatura e il premio madre lengua per l’originalità, la tipicità e la tematica è veramente straordinario.

E dopo la vittoria della vecchia edizione, riconfermarci come preferiti dal pubblico non ha prezzo.

Ora, con il sorriso sulle labbra, riporremo nostalgicamente questo copione in fondo ad un cassetto, e inizieremo sin da subito a lavorare a qualcosa di nuovo. Magari in futuro quel cassetto verrà riaperto.